K-LEARNING – Key Competences Learning : Different European approaches
Il progetto Key competencies learning : different European approaches (Competenze chiave dell’apprendimento : I diversi approcci europei) è stato finanziato nell’ambito del programma Lifelong Learning Programme – Grundtvig Partnership.
La partnership, composta da associazioni/enti provenienti da Francia, Italia, Austria, Repubblica Ceca e Bulgaria, si concentrerà in particolare su due competenze chiavi : imparare ad imparare e comunicare nella madrelingua.
Questa partnership mira ad analizzare i vari approcci pedagogici (riguardanti sia gli strumenti pedagogici che gli aspetti didattici) utilizzati da 5 paesi europei, per scoprire come l’insegnamento delle competenze chiavi viene trasmessa ai discenti adulti.
Grazie alle visite organizzate nelle istituzioni coinvolte nel progetto, gli stakeholders verranno a conoscenza di diversi approcci e strumenti didattici utilizzati.
In secondo luogo, gli strumenti e le metodologie didattiche saranno diffuse a ogni partner, grazie all’utilizzo della nuova tecnologia.
Oltre allo scambio, la dimensione europea del progetto sarà garantita dagli insegnamenti trasmessi ai discenti adulti, attraverso la diversificazione dei metodi e degli strumenti l’arricchimento di contenuti.
L’obiettivo di questa partnership è quello di condividere, confrontare e trasferire gli strumenti educativi e le metodologie sviluppate e utilizzate in diversi paesi europei.
I partner si concentreranno in particolare su due delle otto competenze chiave, vale a dire “imparare ad imparare” e “comunicare nella madre lingua”:
- come ogni partner si approccia verso queste competenze?
- in che modo le competenze sono applicate?
Per quanto riguarda la competenza “imparare ad imparare”: quale approccio didattico viene adottato per questa competenza (in contrapposizione ad un approccio interdisciplinare). Quale metodologia dovrebbe essere utilizzata?
Per quanto riguarda la competenza “comunicare nella lingua madre”: come gli strumenti di apprendimento possono essere adattati e personalizzati in modo da essere applicati a specifiche situazioni professionali?
Per ulteriori informazioni visitare il sito :